venerdì 20 marzo 2015

STORIA degli SCACCHI ad ARZIGNANO

STORIA degli SCACCHI ad ARZIGNANO

1975
1991

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torneo Scacchistico dell' AMICIZIA a SQUADRE

1979

1985
2005
  

ALBO D'ORO


MEDAGLIE





I Dirigenti del "CIRCOLO SCACCHISTICO ARZIGNANESE" per il 1° Novembre dell'anno 1976 decisero di fare un torneo in cui il proprio circolo con due squadre incontrasse una squadra dello Scacchi Palladio di Vicenza e una squadra del Bassano del Grappa (1°Vincitore).
Le squadre scesero in campo con quattro giocatori titolari e due riserve coinvolgendo 24 giocatoriLe partite vennero disputate nella maniera regolare con un tempo di riflessione per giocatore di un'ora e mezza.
Nel 1977 si fece un torneo a carattere PROVINCIALE per tutto il mese di ottobre con l'ultimo incontro al 1° Novembre in Arzignano. Aderirono i circoli di Arzignano, Bassano del Grappa, Cornedo Vicentino, Sandrigo, Schio e Io scacchi Palladio di Vicenza.
Le partite vennero giocate come nella prima edizione. Cinque Circoli fra i sopramenzionati un sabato pomeriggio ospitarono i 36 concorrenti,a turno.
Il 1° Novembre del 1978 presso l'Aula Magna delle "scuole elementari "A.Fogazzaro" di Arzignano si disputò un torneo con il sistema italo-svizzero con sette turni di gioco. Il tempo di riflessione per giocatore venne fissato in venti minuti. Vi aderirono 12 squadre fra le quali una del Legnago (VR). Parteciparono 54 giocatori,fra i quali si notò la presenza di qualche maestro e di qualche ragazzo.
Il 1° Novembre del 1979 con la collaborazione della Lega Veneta per gli Scacchi venne organizzato un torneo con il sistema italo-svizzero con sette turni di gioco e un tempo di riflessione di venti minuti per giocatore.
Il torneo venne reso valido per designare la squadra "Campione della REGIONE del Veneto nel gioco del semilampo a squadre",che per l'occasione è stata quella formata dall' ABANO II°. Furono presenti ragazzi della scuola elementare e della scuola media dell'obbligo.
Nel 1981 si realizzò il torneo con quattro gironi. Il primo venne riservato ai Maestri e alle Prime Nazionali,il secondo alle Seconde e Terze Nazionali e Inclassificati, il terzo ai ragazzi della scuola media dell'obbligo e il quarto ai ragazzi delle scuole elementari.
Il numero dei concorrenti è sempre stato elevato negli ultimi anni.
Nell'edizione del 27 ottobre 1985 parteciparono nel primo girone 14 squadre con 59 giocatori,nel secondo 26 squadre con 111 giocatori,nel terzo 8 squadre con 35 giocatori,nel quarto 6 squadre con 28 giocatori:un totale di ben 54 squadre e 233 giocatori,un vero record!
Il 1° Maggio 2005 il Torneo Scacchistico dell’ Amicizia – Semilampo a Squadre ha visto coronare la sua XXX° Edizione.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Tornei INDIVIDUALI – GIOVANILI – di PROMOZIONE – UNIVERSIADI

SIMULTANEA
1980

9° Under '18
1986

12°Studentesco Regionale
1990-91

 Il Circolo Scacchistico Arzignanese ha visto una serie di Tornei INDIVIDUALI che si sono organizzati ad Arzignano,coinvolgendo tutta la Valle del Chiampo, e la Provincia di Vicenza a partire dal 1° Torneo vALLE DEL CHIAMPO" svoltosi nel' anno 1975 presso la 1° sede del Bar Stadio allora sito in Via dei Mille ad Arzignano. Aumentando il numero dei partecipanti iscritti al Circolo e crescente il numero dei Tornei, l’ esigenza di dover dare più spazio ai locali di gioco ha portato la sede presso il Bar Sport in via Vicenza dove vi rimase per molti anni.
Si è iniziato anche a divulgare il GIOCO degli scacchi portandolo nelle SCUOLE dell’ OBBLIGO,per merito di Maestri che, già soci del Circolo,credevano in questo gioco anche come importante allenamento ed apertura della mente. Si sono presentati dei Tornei GIOVANILI organizzati solo per i RAGAZZI, ricordiamo in particolare quello intitolato a MARIO BERTOLDO per i ragazzi "Under 18" il 1° svoltosi nell’anno 1978 (1° vincitore Roberto Cazzavillan di Arzignano) e di XII° CAMPIONATO REGIONALE STUDENTESCO nel 1990/91.
Il crescere dell’interesse in quegli anni,specie tra i giovani (forse una nuova moda in quel tempo) a “volerne sapere sempre di più” su questo ANTICO e NOBIL GIOCO,ha indotto il Circolo a  formare delle Squadre per partecipare anche a Tornei “fuori casa”, potendosi così anche confrontare con le realtà esterne. Ottimi risultati si sono conseguiti nel tempo,tanto che dai vari Tornei di PADOVAVENEZIAVERONAecc. sono fioriti degli interessanti MAESTRI di scacchi di oggi, allora semplici curiosi ragazzini. Si sono organizzate dei veri INCONTRI-SCUOLA con il MAESTRO che veniva appositamente dall’esterno per insegnare le Aperture, il Centro Partita, I Finali di Gioco, le Strategie, ecc. Sono arrivati poi anche i LIBRI che illustravano le situazioni di gioco più complesse affrontate anche dai migliori GIOCATORI e CAMPIONI del MONDO.
Si sono quindi organizzati dei TORNEI di PROMOZIONE di CATEGORIA INDIVIDUALE aperti a tutti (dagli INCLASSIFICATI sino alle MAGISTRALI),con partecipazione anche di GIOCATORI STRANIERI, con ottimi punteggi di coefficienti elo. (8° GRANDE OPEN INTERNAZIONALE DEL VENETO NEL 2000).
Anche se negli anni sono stati molti i Maestri e Personaggi di spicco che sono passati nelle varie Manifestazioni svoltesi in casa o partecipando con squadre locali ad appuntamenti importanti ai quali non si poteva mancare, ultima ciliegina del 1991ad ASIAGO le 1e UNIVERSIADI degli SCACCHI con invito del grandissimo CAMPIONE del MONDO GARRY KASPAROV.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 ORGANIZZAZIONE – REQUISITI – REGOLE

Merito va dato soprattutto all’ Organizzazione e coltivazione dell’ interesse verso questo Hobby tenuto in piedi dai SOCI,che da allora hanno sempre cercato di tener vivo questo interesse comune. Parliamo anche di quei SOCI FONDATORI che oggi non ci sono più, in particolar modo dell’ Arbitro DE MOMI DAVIDE, che ha sempre cercato di tenere quell’imparzialità neutrale necessaria nelle aspre battaglie di gioco, tenendo calme le parti avverse. Ricordiamo poi TIZIANO TARPERI, maestro di scuola e di vita che ha contribuito non poco all'insegnamento e a seguire i ragazzi nelle scuole elementari e medie. Poi via via i vari Ing.SONZOGNO ADOLFO, il 1° Maestro di Vicenza ANTONIO MAGRIN, altro maestro di Vicenza PAVAN DIEGO morto tragicamente, ed altri importanti soci che hanno contribuito al sostegno con la propria partecipazione e costanza al gioco e alla sua divulgazione.
Ecco il segreto dell’ ANZIANITA’ del GIOCO degli SCACCHI ad ARZIGNANO,il voler ritrovarsi alla sede del Circolo semplicemente per ritrovarsi tra amici che desiderano passare una piacevole serata in compagnia, divertendosi giocando con un gioco assai complesso e di strategia.
L’ AMICIZIA quindi è la formula azzeccata,che darà poi il nome anche al “mitico” torneo a squadre del 1° novembre, perché chi desidera giocare deve sapere innanzitutto che qui troverà persone umane decise a confrontarsi dove però il RISPETTO delle REGOLE,la lealtà e correttezza sportiva (FAIR PLAY) devono essere i fondamenti per potervi partecipare. A volte fa più onore arrendersi prima, abbandonando la partita in evidente sconfitta e concedendo partita vinta all’avversario dimostrando la nostra inferiorità in campo,piuttosto che cercare di rendergli vita impossibile,per farlo innervosire con degli stratagemmi scorretti al di fuori del gioco (questi saranno sicuramente di danno anche alla nostra anima visto che nella prossima sfida dovremmo nuovamente confrontarci anche con il nostro “essere”).
Và tenuto conto poi anche della Cavalleria,non ultima in questo gioco,dato che in campo femminile non si riscontrano molte presenze (e vanno quindi incentivate). Sarebbe interessante mostrare che oltre al puro gioco in campo di battaglia scendono anche persone con dei sentimenti,dove i valori citati prima sono e resteranno “l’essenza” dell’essere umano civile.
Un sentito ringraziamento và dovuto al Maestro MOLON ANTONIO (già Consigliere Regionale della Lega Veneta per gli scacchi, Arbitro NazionaleCollaboratore delle Universiadi ad Asiago,uno dei primi Soci Fondatori del Circolo Scacchistico Arzignanese, Organizzatore fondamentale nelle Manifestazioni del Territorio) per la sempre ottima organizzazione e preoccupazione, affinchè chi dovesse a che fare con gli SCACCHI, anche verso chi si trovava alle prima armi, il primo approccio con il gioco degli scacchipotesse trovare qui ad ARZIGNANO un luogo di serenità rilassamento,concentrazione e divertimento in un gioco considerato il più NOBILE ed ANTICO, il "RE dei GIOCHI".



Leggi la sua INTERVISTA
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torneo Scacchistico “VALLE del CHIAMPO Individuale




Ritornato a maggio 2009 il famosissimo ed Antico 1° torneo INDIVIDUALE in assoluto del territorio (1° vincitore Paolo Povoleri di Arzignano), che dal 1975 ha dato inizio alla crescita e divulgazione degli scacchi nella VALLE del CHIAMPO DINTORNI, sino a propagarsi in tutta la Provincia e proseguendo poi con lo sviluppo di Tornei a Squadre a livello Regionale e Nazionale.
Si sono disputate 6 partite in tutto, 2 turni per serata della durata di 30 minuti per giocatore nei giorni di sabato 18.04 16.05.e 30.05.2009.
Ritrovo ore 20.30 presso Casa S.Angela in via Cavour, 51 Arzignano.
Il vincitore è risultato Roberto Cazzavillan di Arzignano (ex 1° vincitore del Torneo M.Bertoldo Under 18) con 5 vittorie su 6 (unica sconfitta contro il capitano Andrea Molon).


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


1° Edizione Torneo Scacchistico "AUTUNNALE" Individuale

Organizzato dal Circolo Scacchistico "IL GRIFONE" si è svolto in 5 sabati dal 22 novembre al 20 dicembre 2008 alle ore 20.30 presso la Villa Brusarosco sita in via IV Novembre ad Arzignano.
Il Torneo è aperto a tutti gli amatori e principianti ed è stato promosso soprattutto per il divertimento.
Le partite hanno avuto una durata di ore 1 per ciascun giocatore, quindi con orologio a tempo nel sistema italo-svizzero (si affrontano quindi nelle ultime partite, quelle decisive, avversari all’incirca di pari livello, vincente contro vincente, perdente contro perdente e così via)
Questa è la 1a edizione del torneo autunnale, che avrà seguito negli anni futuri, per incrementare il numero dei giocatori e incontrare il desiderio di giocare e divertirsi.
Il vincitore è risultato Claudio Fiscato di Montecchio Maggiore.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


SQUADRA “IL GRIFONE ARZIGNANO”



La nuova Associazione Dilettantistica “IL GRIFONE” nata nel 1991, è formata da giocatori piuttosto rinomati che hanno portato la squadra alla massima divisione della serie A1 dell’ ITALIA (torneo privilegiato per le sole migliori 24 squadre, raggruppati in 4 GIRONI di 6 squadre), e nel 2009 festeggia la sua permanenza del suo 10° anno, dopo un continuo intrattenimentodivertimento e passione in un gioco nato qui ben XXX anni fa da un gruppo di appassionati, che ancora oggi si ritrova e capitanati da Andrea Molon.
Il TORNEO NAZIONALE Serie A1 del 2009 per il Girone 2 ITALIA-EST è stato ospitato ad Arzignano presso Villa Brusarosco ven.-dom. 20-22.03.09. Il Vincitore del Girone è risultato MAROSTICA (nel XXV° Anniversario della sua Fondazione) e che insieme al TRIESTE salgono alla Categoria massima del MASTER. Il Grifone ARZIGNANO per 1/2 punto è arrivato 3° e quindi per l' 11° anno rimane comunque in SERIE A. Sono retrocesse TRENTO e REGGIO EMILIA).
Il GRIFONE dopo 10 anni di serie A (anno 2005) torna nuovamente nella massima serie del MASTER nell' anno 2015, dopo aver raggiunto la PROMOZIONE dalla serie A nel Campionato Nazionale 2014 svoltosi a Montebelluna (TV) tra il 21 e il 24.03.14, ottenendo uno strabiliante successo vincendo il girone con ben 4 vittorie e 1 solo pareggio di squadra, 10 vittorie e 10 pareggi e nessuna sconfitta individuale.
Proprio un bel traguardo e festeggiamento nel 40° Anniversario del gioco degli scacchi ad Arzignano...
Il Torneo MASTER 2015 delle migliori 18 squadre d'Italia si svolgerà a CIVITANOVA MARCHE (MC) tra il 29.04 e il 02.05.15.
Associazione Dilettantistica "IL GRIFONE" Arzignano
SITO - WEB ufficiale:



Siamo anche su FACEBOOK

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RITROVI per ALLENAMENTI

I giocatori dei 2 Circoli Scacchistici si trovano per allenamenti, insegnamenti e spiegazioni sulle aperture, gioco e finali di partita nei seguenti giorni:
- "IL GRIFONE"  giovedì sera ore 21.00 e sabato pomeriggio ore 14.30 (ideale per i ragazzi)
Via Cazzavillan,12 c/o centro Anziani piano-terra  (vicino al CAI)
INFO: Cell.339-4908106

- "ARZIGNANESE"  venerdì sera ore 21.00

Via Cappuccini, 12 sopra Bar S.Rocco.

- TORNEI per dilettanti:
in Primavera e in Autunno al giovedì sera ore 21.00 si svolgono i Tornei dei Soci ed Amici simpatizzanti del Grifone che hanno da poco iniziato a giocare.

- TORNEI ufficiali:
si svolgono di domenica pomeriggio ore 14.00-18.00 in Villa Brusarosco in via IV Novembre all'ultimo piano, tra cui:
- Campionati Nazionali di Serie A si effettuano in un weekend tra marzo e maggio ad Arzignano o altra localitò del Veneto.
- Campionati Regionali del Veneto si svolgono in 5 o 6 turni ogni altra domenica tra febbraio ed aprile ad Arzignano nelle partite in casa e nelle altre località del Veneto nelle partite esterne.
Vedi CALENDARIOwww.federscacchi.it 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


STORIA degli SCACCHI

In 1500 anni di storia nessun gioco ha superato gli scacchi per ingegnosità. Tra i suoi estimatori ci sono stati RePrincipiCondottieriScienziatiArtisti, persino Papi eSanti. Ma si può parlare solo di gioco? C'è chi lo ha accostato a una Scienza, chi a un' Arte. Oggi, con l' ingresso della Federazione Scacchistica nel CONI come "disciplina associata", gli scacchi sono considerati più semplicemente uno SPORT. E dello sport possiedono il prevalente aspetto agonistico e i valori etici dell'autodisciplina, della lealtà e della costante ricerca del miglioramento.
Anche se popoli antichi come gli EGIZI, i GRECI e i ROMANI, per non parlare dei CINESI, conoscevano e praticavano giochi da TAVOLIERE (cioè con pedine e scacchiera), le prime notizie documentate che abbiamo sugli scacchi, così come li conosciamo oggi, fanno risalire la loro ORIGINE in INDIA intorno al VI secolo.
Dall’ India passarono in PERSIA, alla corte di Cosroe Il Grande, e di qui seguendo l’ onda della conquista ARABA, raggiunsero l’ OCCIDENTE.
La stessa parola “SCACCO” deriva dall’ ARABO “SHAH”, che significa RE, e “SCACCO MATTO” da “SHAH MAT”, il re è morto. Ancora oggi in lingua tedesca SCACCHI si scrive SCHACH ma si pronuncia “SCIACH”
I centri di irradiazione furono la SPAGNA e l’ ITALIA. Nel Cinquecento abbiamo notizia di giocatori professionisti che giravano di corte in corte in cerca di avversari e di ingaggi. SPAGNOLI ed ITALIANI si contendevano la palma di migliori giocatori del mondo e alla corte del re FILIPPO II avvenne la sfida decisiva. Fu il 1° Incontro Internazionale e vinsero gli ITALIANI. Per quasi 2 secoli la scuola italiana rimase la migliore. I suoi massimi rappresentanti furono Leonardo da Cutro, detto il Puttino, nel 500, e Gioacchino Greco, il Calabrese, nel 600.
Il 1° grande Torneo Internazionale con la partecipazione di 16 giocatori, fu organizzato a Londra nel 1851 e nel 1886 fu finalmente la volta del 1° Campionato del Mondo ufficiale. Vinse l’ EBREO di origine BOEMA WILHELM STEINITZ. Dopo di lui vennero 3 grandi campioni, il tedesco EMANUEL LASKER (1894-1921), il cubano JOSÉ RAÙL CAPABLANCA (1921-1927) ed il russo ALEKSANDR ALEKHIN (1927-35 e 1937-46). Con Alechin iniziò il dominio della scuola RUSSA trionfante, tra cui MIKHAIL BOTVINNIKal quale è stato dato anche un riconoscimento “Honoris Causa” adASIAGO, interrotto nel 1972 dal “fenomeno” americano BOBBY FISCHER. Il suo match con BORIS SPASSKIJ fece epoca e spinse milioni di persone a interessarsi degli scacchi. Arriviamo sino agli anni 90 con ANATOLJ KARPOV e GARRY KASPAROV che gli strappò il titolo nel 1985 a soli 22 anni e diventando il campione del mondo più giovane di tutti i tempi.
Poi però il geniale e bizzoso campione si è messo in contrasto con la Federazione Internazionale di Scacchi (FIDE - FEDERATION INTERNATIONALE DES ECHECS) e ne è uscito per fondare l’ Associazione Giocatori Professionisti o Professional Chess Association (nota anche con l'acronimo PCA).
Dal 1993 al 2006 quindi sono esistiti simultaneamente due Campioni del Mondo e due campionati paralleli, uno gestito dalla FIDE ed uno dalla PCA.
Nell'ottobre del 2006 si è tenuto il match per la riunificazione del titolo tra i due campioni in carica. Nell'incontro VLADIMIR KRAMNIK, allievo di Kasparov e suo successore sul trono della PCA, ha battuto il bulgaro VESELIN TOPALOV, campione FIDE, ritornando ad essere l'unico campione del mondo di scacchi. Nel settembre 2007 è la volta dell’ indiano VISWANATHAN ANAND vittorioso a Città del Messico e già campione del mondo nel 2000 per la FIDE.
Esiste anche un campionato del mondo a squadre, che porta il nome di 
Olimpiadi degli scacchi e che ha cadenza biennale. L'ultima Olimpiade si è svolta dal maggioal giugno 2006 a Torino ed ha visto la vittoria dell' Armenia, capeggiata dal fortissimo LEVON ARONIAN.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



CURIOSITA'


Gli SCACCHI come la VITA: Stile e comportamento personale in base alle caratteristiche PSICOSOMATICHE della persona, ... se uno è aggressivo nella vita lo sarà anche negli scacchi, se uno è timido giocherà più in difesa.

Nessun commento:

Posta un commento